Nicola Puccini Bottega organara SRL - Via delle Pratavecchie, 21 – 56019 Migliarino Pisano (Pi)
SITO WEB: WWW.PUCCINIORGANI.COM
PROGETTO DI RESTAURO
LOCALITÀ : CONVERSANO (BARI)
CHIESA DI : SANTA MARIA DEL
CARMINE
ORGANO : MECCANICO DI AUTORE IGNOTO
ANNO DI COSTRUZIONE : PROBABILE XVIII SECOLO
RELAZIONE SULLO STATO DI FATTO
Stato
di conservazione
L’organo è in un discreto stato di conservazione.
Le canne non state tagliate né manomesse alla bocca.
L’attacco di insetti xilofagi è presente sia
sul somiere che nelle canne di legno.
La meccanica è ottima ed ogni singola parte dello strumento è conservata.
Una scritta apposta dietro la cassa indica la data 1793
Stato Attuale
Attualmente lo strumento non è in grado di suonare.
L’originale meccanica dei registri è stata modificata utilizzando però gli originali catenacci.
La tastiera è stata ampliata
e resa cromatica con l’aggiunta di 3 canne gravi LA-1, SIb-1, SI-1.
La pedaliera è stata resa cromatica e non originale ma potrà essere conservata in quanto stratificazione storica.
Gli effetti speciali in origine presenti erano
2: Zampogna ed Usignolo.
Questi effetti erano azionati da due levette in legno ad incastro come risulta da due feritoie a destra della tastiera. Dietro lo strumento e su apposito somiere sono presenti 2 fori il primo con svasatura a fuoco il secondo con
uno scasso quadrato.
Questi due piccoli dettagli svelano senza ombra di dubbio la scoperta di questi effetti: il primo con il foro svasato indica che gli usignoli composti da alcune canne che suonano in una vaschetta di acqua erano appoggiati per permettere
appunto il riempimento, il secondo foro con scasso quadrato e residui di colla a caldo era la Zampogna che doveva essere posizionata ad incastro.
Il fatto di essere posti dietro lo strumento è da considerare come ubicazione di facile accesso.
Da sottolineare la presenza di canne di vario genere e dei vari autori che solo dopo un attento studio del materiale potrà essere fatta una corretta attribuzione.
Migliarino Pisano, li 30 Agosto 2016
PUCCINI
NICOLA
DESCRIZIONE TECNICA DELLO STRUMENTO E RELAZIONE STORICA
L’organo è un bellissimo esempio di organo meccanico di scuola napoletana.
Posto in
cantoria in Cornu Epistolae ovvero a Sinistra della sede l’organo si presenta con un prospetto di canne in stagno martellato e piallato suddivise in tre campate con l’andamento delle canne di 9-7-9 per un totale di 25 canne inserite in una elegante
cassa laccata con fregi dorati.
Sulla sommità un grande fastigio con stemma rifinisce la parte superiore della cassa mentre ai lati due grandi riccioli rendono lo strumento maestoso e ricco.
I comandi dei registri sono a pomello in bronzo
dorato attualmente pesantemente modificati.
Il somiere maestro è del tipo a tiro in legno di noce con fondo della secreta in Pioppo.
La tavola dei catenacci è in pioppo con catenacci in ferro dolce forgiati a mano
La numerazione
presente è antica ed indica una estensione più piccola della tastiera rispetto a quella odierna.
Altri somieri comandano le canne di basseria e degli effetti speciali
Le canne interne sono in lega di piombo martellate.
Questo dettaglio
fa supporre che lo strumento sia molto antico e non databile al 1793 come scritto sul retro della cassa.
I mantici in origine dovevano essere 2 a cuneo . Oggi ne sono conservati solo 1 ed in pessime condizioni.
Azionati da stanghe in legno e corde
i mantici erano in altra posizione da verificare durante lo smontaggio.
Le canne di Basseria sono dell’ordine dei 16 piedi.
Di fattura non omogenea alcune di esse presentano un labbro superiore finemente decorato
Altre sono di fattura
novecentesca.
La facciata in stagno è martellata e successivamente piallata.
Con il labbro superiore a Mitria la canna centrale presenta una croce a sbalzo formata da puntini.
Le altre presentano all’incrocio della mitria un puntino
a sbalzo dovuto all’appoggio del compasso durante la segnatura.
La tastiera è in plastica non originale .
La pedaliera cromatica non originale è composta da 12 pedali in legno di abete.
La cassa dello strumento è in
abete laccato e dorato e dietro di essa un scritta indicante A.D. 1793 potrebbe far supporre la data di realizzo dello strumento.
In realtà ritengo che lo strumento sia più antico per vari accorgimenti:
1) le canne sono martellate e
piallate
2) la tastiera doveva essere dalla numerazione della tavola dei catenacci di 47 note con prima ottava corta e non cromatica con il LA-1
3) La pedaliera in origine di 8 note oggi si presenta cromatica e di 12 note. Le canne aggiunte infatti
sono molto diverse dalle canne originali
4) I piedi delle canne di legno sono rifiniti al tornio e si presentano a forma di Boccetta cosa invece inusuale per questo periodo
5) La composizione fonica, il materiale, e tutta la struttura dello strumento
farebbero pensare ad una datazione alla fine del 1600 primi anni del 1700
Questa ipotesi potrà essere avvalorata solo studiando il manufatto e da minuziose ricerche archivistiche.
REGISTRI (odierni)
Ottava con Principale
Unda Maris
Principale
Flauto
Ottavino
Voce Celeste
XV
XIX
XXII
REGISTRI ( come in origine)
1 fila
Principale
Ottava
XV
XIX
XXII
Tirapieno
2 fila
Voce Umana
Flauto in ottava
I registri di Ottavino e di Voce celeste sono di epoca novecentesca
Il registro di Unda Maris in realtà è l’antico registro di Voce Umana accordato calante anziché crescente
Il registro di Ottava con Principale è una modifica novecentesca: registro meccanico
Pedaliera con tiratasti senza registri autonomi.
Lo strumento ha subito degli spostamenti in varie epoche ma con le
nuove tecniche di restauro l’organo della Chiesa del Carmine potrà ritornare all’antico originale splendore.
PROGETTO-PREVENTIVO DI SPESA ANALITICO
Parti dell’organo
Ore Lavoro Euro 30,00 Iva al 22% Costo
Smontaggio
24 720,00 158,40
878,40
Somiere 180 5400,00
1188,00 6588,00
Tavola catenacci 40 1200,00
264,00 1464,00
Mantici 200
6000,00 1320,00 7320,00
Condotte Aria 10
300,00 66,00 366,00
Crivello
50 1500,00 330,00
1830,00
Pedaliera 50 1500,00
330,00 1830,00
Tastiera 10
300,00 66,00 366,00
Reggicanne 10
300,00 66,00 366,00
Canne Lignee 80
2400,00 528,00 2928,00
Canne di Metallo 650
19500,00 4290,00 23790,00
Rimontaggio 250 9000,00
1980,00 10980,00
Totale Ore 1554 46.620,00 10,256,40
56,876.40
Materiali:
I materiali sono stati conteggiati nel prezzo finale.
Di
seguito il costo :
Materiale Quantità
Prezzo Iva al 22% Totale
Pelle Mantici 4
300,00 66,00 366,00
Pelle Valvole
4 450,00 99,00 549,00
Colla Animale
1 L 10,00 2,20 12,20
Cuoio in Rondelle
120 100,00 22,00 122,00
Vernici naturali
2 Kg 100,00 22,00 122,00
Cera d’Api
2 confezione 60,00 13,20 73,20
Pennelli Vari
1o 10,00 2,20 12,20
Stagno
per saldare 3 Barrette 25,00 5,50
30,50
Stagno in lastre 15 Kg 400,00
88,00 488,00
Lastre piombo 15 Kg
300,00 66,00 366,00
Antitarlo 5 L
120,00 26,40 146,40
Assorbitori
3 bustine 100,00 22,00 122,00
Totale
1,975,00 434,50 2.409,50
…………………………………………………………………………………………………………
SPESE PARROCCHIALI
Rimangono a carico della Parrocchia le seguenti spese:
1) Motore e valvola a Tendina
2) Vitto ed Alloggio per 2 persone per il periodo di smontaggio e rimontaggio
3) Viaggi
vari
Motore e Valvola……………………………………………………… …3000,00 euro
Totale………………………………………………………………………
……3000,00 Euro
Iva al 22%........................................... 660,00 Euro
Totale……………………………………………………………………………3.660,00 Euro
TOTALE COSTO RESTAURO……………………………60,536,40
EURO
La cifra sopraindicata non subirà alcuna modifica durante il restauro, in quanto sono già stati preventivati eventuali imprevisti.
GARANZIA
Lo strumento restaurato a regola d’arte avrà una garanzia di 10 anni ad esclusione della normale manutenzione.
Firma per Accettazione In fede
Migliarino Pisano, li 30 Agosto 2016
PUCCINI NICOLA